24 novembre 2024

Conferenza/Spettacolo

LA LIBERTA’ è TERAPEUTICA / LA VERITA’ è RIVOLUZIONARIA

IN CERCA DI FRANCO BASAGLIA DAGLI ARCHIVI DELLA FOLLIA

di e con VANESSA ROGHI

Una serata in memoria di Franco Basaglia nei cento anni dalla sua nascita. Una lettura del radicale cambiamento che le sue idee hanno portato non solo nella pratica clinica, non solo al modo di guardare ai servizi socio-sanitari ma più in generale alla società e a cosa vuol dire “salute”, al rapporto tra istituzioni e individui, tra democrazia e libertà.

Lo spettacolo ripercorre le tappe fondamentali dell’esperienza professionale e umana del grande psichiatra dagli anni ’50 all’approvazione della legge n. 180/1978 che ha decretato la chiusura dei manicomi.

Vanessa Roghi svela le ingiustizie e il dolore vissuti da chi, come donne o bambini, è stato rinchiuso perché ritenuto folle o deviante. Traccia i passaggi cruciali che hanno portato a un cambio di visione culturale sulla malattia mentale.

Di fronte al ritorno di un’ideologia che si nutre del controllo dei corpi e delle menti, per chi non intende arrendersi, per chi si sente in contraddizione con il presente, per chi ha voglia di difendere la propria libertà e quella degli altri, il pensiero e l’opera di Franco Basaglia offrono ancora oggi preziose chiavi di lettura della società e dei suoi meccanismi patologici, nonché strumenti preziosi per modificarli.

Lo spettacolo è tratto da

Archivi della follia. In cerca di Franco Basaglia”, podcast di Raiplay sound

scritto e realizzato da Vanessa Roghi, con la direzione artistica di Andrea Borgnino.

Vanessa Roghi, ricercatrice indipendente, autrice di programmi di storia per Rai Tre. Ha scritto, tra gli altri, La lettera sovversiva. Da don Milani a De Mauro, il potere delle parole (2017); Lezioni di Fantastica. Storia di Gianni Rodari (2020); Il passero coraggioso. «Cipì», Mario Lodi e la scuola democratica (2022). Voi siete il fuoco. Storia e storie della scuola (2021). La parola femminista (2024).

Ha approfondito la storia della diffusione dell’eroina in Italia

Insegna Storia dei media e dell’educazione alla LUMSA