Occhi di ragazz*

PROIEZIONE A NUMERO CHIUSO PER GLI ALLIEVI DELLE SCUOLE

20 e 21 maggio, ore 18.00

Teatro Comunale Niccolini


IL PROGETTO PRESENTE! A SAN CASCIANO VAL DI PESA

TRA TERRITORIO E CINEMA

RAGAZZE E RAGAZZI PROTAGONISTI

Progetto PRESENTE!

Il progetto Presente! è stato elaborato dall’associazione culturale Il Labirinto; ha concorso al Bando Cultura 2020 di Publiacqua, ottenendo un contributo economico per la sua realizzazione. Il progetto Presente! ha il sostegno dell’Amministrazione Comunale e dell’Istituto Comprensivo il Principe di San Casciano Val di Pesa. Il progetto reclama l’attenzione degli adulti e delle istituzioni sulle ricadute negative della pandemia sociale sul mondo dei giovanissimi. Offre alle nuove generazioni opportunità di conoscenza del proprio territorio sotto il profilo ambientale, storico, architettonico, letterario all’interno di un format definito “piccola scuola all’aperto”; e pure occasioni per raccontarsi e raccontare come resistere al difficile momento che stiamo tutti attraversando.

La prima parte del progetto è consistito in escursioni sul territorio – tra la fine di febbraio e i primi di maggio 2021- rivolte a ragazzi e ragazze tra i 9 e i 14 anni con, in qualità di nocchieri, guide ambientali, esperti di storia locale, artisti, educatori.

La seconda iniziativa del progetto Presente! ha visto la realizzazione di un documentario nella scuola secondaria di primo grado di San Casciano Vp seguendo un percorso didattico volto alla costruzione della sceneggiatura stessa da parte degli studenti, percorso animato da docenti di varie materie come Lettere, Musica, Educazione fisica, Arte.

Il docu-film si intitola ‘Occhi di ragazz*’; la regia è di Stefano De Martin, le riprese e il montaggio sono di Carolina Mancini. Due le classi coinvolte nel progetto, la IIE e la IIIC che hanno lavorato su come hanno affrontato la pandemia fuori e dentro la scuola. Un aspetto interessante, che il video indaga, riguarda la tensione generativa tra insegnanti e studenti che, oltre a concentrarsi su tecniche innovative, metodi più flessibili, una diversa organizzazione fisica e del tempo, ha messo in gioco pure la dimensione emotiva e affettiva. La didattica, in presenza e a distanza, ha offerto strumenti di consapevolezza che gli studenti e le studentesse hanno animato con coraggio e creatività.

Il video restituisce la freschezza di adolescenti che, nel contesto drammatico della pandemia, accanto ai molti aspetti negativi, sottolineano gli elementi positivi, di nuova vicinanza, maturati all’interno delle famiglie e dei coetanei.

Il percorso artistico gioca sulla trasformazione delle ‘mascherine d’ordinanza’ (quelle sanitarie, per intenderci) in ‘mascherine personali’, in grado di raccontare altri pensieri, più vicini e più intimi. E la lavagna si trasforma in megafono di parole che i ragazzi intendono consegnare al mondo, come richiesta di attenzione per le cose essenziali (anche quando tutto sarà passato -e forse dimenticato, come prevede una ragazza).

Un frammento della poesia ‘nove marzo duemilaventi’ di Mariangela Gualtieri, accompagna la visione.

una Produzione dell’Associazione il Labirinto

con la collaborazione del Comprensivo il Principe di San Casciano Val di Pesa

il sostegno di Publiacqua (logo) e del Comune di San Casciano Val di Pesa (logo)

OCCHI DI RAGAZZ*

sguardi e parole al tempo del covid

regia Stefano De Martin / riprese e montaggio Carolina Mancini

coordinamento didattico

Sandra Ancillotti   Isabella Distinto e

Silvia Cardini, Leonardo Donnici, Laura Gallenga, Giuliana Morano

protagonisti

IIIC

Emilio Bensi, Eva Boni, Maria Chiara Casini, Sara Chiti, Duccio Ciampi, Pietro Cirri, Giovanni Conti, Selvaggia Corsini, Gaia Cresti, Pierfrancesco D’Onofrio, Tommaso Fissi, Niccolò Grassi, Margherita Guidi, Aleksander Jaku, Claudio Ricciardello, Serena Lombardini, Clara Malavolti, Matteo Mancini, Niccolò Mannarino, Anita Parenti, Alice Pestellini, Tommaso Risaliti, Tommaso Riccardo Taranu, Camillo Viktor Maria von der Marwitz

IIE

Dario Bagni, Anna Bertini, Luca Bonora, Nora Branchi, Jonathan Bufalini, Camilla Carvalho Pires, Aristide Ciappi, Achille De Chirico, Giacomo De Nuccio, Maria Chiara Dini, Daniele Fusi, Serena Hosni, Matteo Maggio, Tommaso Mariotti, Olivia Moretti, Isabel Paderi, Alberto Pepe, Mattia Pieri, Marta Porciatti, Arianna Estella Ricca, Sara Salvatori, Agata Sani, Markos Vata, Federico Zecchi

Esecuzioni musicali degli studenti e delle studentesse

Riprese realizzate dal 22 al 25 febbraio 2021